CHI SIAMO
In Comitato è costituito da un insieme di ex dipendenti, operai e impiegati, che per anni hanno dedicato,con serietà, professionalità e correttezza la propria esistenza alle seguenti aziende:
SACELIT S.P.A., SOCIETA’ PIRELLI S.P.A., CENTRALE ENEL, RAFFINERIA MEDITERRANEA e PUMEX.

Il Comitato ha iniziato la sua opera nel 2001 interessandosi esclusivamente degli ex dipendenti della SACELIT S.p.A. di San Filippo del Mela (ME) e, dal 2008, ha riportato la propria esperienza agli ex dipendenti della SOCIETA’ PIRELLI S.p.A. di Villafranca Tirrena, della CENTRALE ENEL di San Filippo del Mela, della RAFFINERIA MEDITERRANEA di Milazzo e dell’Ambiente sul territorio della Valle del Mela, dichiarata ad alto rischio ambientale.

Il Comitato è apartitico e senza fini di lucro; persegue esclusivamente finalità di:
  • tutela della salute, dell’integrità fisica e psicofisica dalla presenza e dall’uso dell’Amianto e da tutti quei prodotti usati in produzione e manutenzione
  • salvaguardia ambientale.
Si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • Avanzare richieste all’AUSL 5 di Messina e all’Assessorato Regionale alla Sanità di Palermo per la prevenzione medica, prevista dalle vigenti leggi e normative, per gli ex dipendenti esposti all’Amianto e ad altre sostanze cancerogene.
  • Benefici previdenziali pensionistici, legge 257\92 Art. 13 commi 7 e 8 e successive modifiche.
  • Riconoscimento malattie professionali, da parte dell’INAIL, causate dall’esposizione lavorativa.
  • Risarcimenti danni Biologici, Morali e Esistenziali nei confronti della Sacelit, Società Pirelli, Centrale ENEL, Raffineria, ditte collegate e per tutte quelle aziende e ditte che hanno lavorato l’Amianto e prodotti cancerogeni.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica e i responsabili politici locali, provinciali e regionali sulle conseguenze ambientali causate dai prodotti in Amianto-Cemento e da tutte le particelle e sostanze immesse nell’atmosfera dalle industrie esistenti sul territorio.
  • Promuovere iniziative di salvaguardia della salute fisica e psicofisica dei cittadini, di monitoraggio dell’inquinamento ambientale del territorio sul quale il Comitato opera.
  • Collaborare con gli enti pubblici, con le associazioni e il volontariato del territorio al fine di supportare ogni iniziativa comune tendente alla salvaguardia della salute e dell’ambiente.
IL Comitato Permanente Esposti Amianto e Ambiente in collaborazione con il C.N.A (Coordinamento Nazionale Amianto) organizza il 5° CONVEGNO a MILAZZO nei GIORNI 20/21 SETTEMBRE 2018 A VILLA HERA L'incontro che si svolgerà a Milazzo il 20/21 settembre 2018 alla quale parteciperanno medici affermati,responsabili dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma, del CNR di Pisa,della Regione Sicilia, ingegneri esperti sull'ambiente e sulle bonifiche, esperti di impianti di inertizzazione, Sindaci, Presidente dell'ANCI Nazionale, ha come obbiettivo quello di mettere in luce i problemi correlati alla presenza ed esposizione all'Amianto nel territorio nazionale.