I NOSTRI MEDICI
Rapporti costanti sulla sorveglianza sanitaria degli ex esposti Sacelit sono tenuti con:
il Dott. Giovanni Puglisi, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’AUSL 5 di Messina, e con i suoi collaboratori, la Dott.ssa Caterina Villari e il Dott. Rosario Contiguglia; con il Dott. Pietro Comba, Direttore delle ricerche epidemiologiche dell’Istituto Superiore della Sanità di Roma, in collaborazione con il Dott. Americo Zona e la Dott.ssa Caterina Bruno del Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’Istituto Superiore della Sanità di Roma.

Per le patologie inerenti alle esposizioni lavorative degli ex dipendenti della Società Pirelli, della Raffineria Mediterranea, della Centrale Enel ed di altre aziende e ditte collaboriamo con il Dott. Carlo Bracci di Roma.
Mappatura e rischio Amianto Regione Sicilia Dagli ultimi dati in nostro possesso, non ci risulta che nella nostra bella e meravigliosa isola del sole, sia stata effettuata la mappatura delle industrie che per anni hanno prodotto materiale in Amianto-Cemento, così come le mappature delle industrie, dei capannoni e delle abitazioni nelle quali ancora oggi esistono i famosi tetti Eternit, che non sono altro che lastre in Amianto-Cemento.[.......]

Il 4° CONVEGNO AMIANTO E AMBIENTE che si è tenuto a MILAZZO il 18 e 19 Maggio 2016, organizzato dal Comitato Permanente Esposti Amianto e dal Coordinamento Nazionale Amianto, ha trattato argomenti di grande rilevanza. Tutti i relatori hanno contribuito a mettere in evidenza le problematiche inerenti all’Amianto, alle sue patologie e agli Inquinamenti e patologie ambientali della Valle del Mela, dando grande risalto, con la loro professionalità ed enorme esperienza a ciò che è stato fatto e maggiormente a ciò che dovrebbe essere fatto nel prossimo e immediato futuro.